HOME PAGEAssociazione
In collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo
Concorsi di danza, Stages, Concerti di musica classica e jazz, Manifestazioni, Mostre d'arte
ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane
ASSOCIAZIONE EUROART ASD

Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo
RAPALLODANZA 2022 - 28ª Edizione
Complesso Monumentale Di Valle Christi
Via S. Massimo 5 - Rapallo
dal 7 al 13 Agosto 2022

Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo È nato nel 1994 come Rassegna di Danza, evento collaterale allo Stage Internazionale di Danza Classica, e dall'anno 1998, per nostra iniziativa e con l'appoggio delle Autorità Comunali del tempo, la Rassegna, assurta a Festival Internazionale, si svolge nel meraviglioso Parco di Villa Tigullio, in un Teatro all'aperto appositamente allestito, tra la lussureggiante vegetazione mediterranea ed il mare, con sfondo la villa settecentesca, che ospita il Museo del pizzo a tombolo, e di fronte il panorama del golfo e del promontorio di Portofino.
UN MINIMO DI STORIA...
Moltissimi i grandi Artisti le grandi Compagnie Internazionali che hanno calcato il tappeto del palco di Villa Tigullio tra cui Vladimir Vassiliev, Natalia Maximova, Nina Soldun , Natalia Duduinskja, Vladimir Kim, Margarita Kullik e più recentemente giovani Etolies quali Alisa Sodoleeva, Olga Sasonova, Viaceslav Samodurov, Alexey Nedviga, Konstantin Keykhel, Irina Prokofieva e tra le Compagnie di Balletto Igor Moisseev, (la Leggendaria Compagnia), Il Balletto Nazionale della Georgia, Direttore Sukhsvili, la Compagnia dell'Armata Rossa, la Compagnia della Flotta del Baltico, Il Balletto Nazionale di Cuba, Compagnia del Teatro dell'Opera di Astana, Kazakistan, Compagnia Balkan Magic (Bulgaria), la Compagnia Nazionale di Danza di Carattere Cecena, la Compagnia Nazionale di Balletto di Ekaterinburg, La Compagnia Nazionale del Teatro dell'Opera di Pechino, la Compagnia di Flamenco di Renato Greco,Compagnie di Tango Argentino di Hannibal Panunzio, Roberto Herrera, Hermanos Macana, etc.
Alcune tra le compagnie italiane: Raffaele Paganini , Vittorio Biagi, Astra Roma Ballet, Almatanz di Luigi Martelletta ecc...troppo esiguo lo spazio per nominare tutti i grandi gruppi che hanno portato lustro all'arte coreutica e migliaia di spettatori nella Città di Rapallo.


Programma

Domenica 7 Agosto 2022 - Ore 21.30

COMPAGNIA ITALIANA DI TEATRO E DANZA
"GALÀ di DANZA"

LA GAZZA LADRA COMPAGNIA ASTRA ROMA BALLET

Dir. Livia Ghizzoni
Musiche di Strauss, Verdi, Rossini, Shostakovich, Lehar
Ospiti:
Compagnia Nuovo Balletto Classico (NBC)

Con l'esibizione dei Partecipanti allo Stage Internazionale di Danza Classica "Nina Soldun".
Dir. Bella Ratchinskaja
La danza classica, storica, contemporanea nelle varie ed affascinanti declinazioni.

Sabato 13 Agosto 2022 - Ore 21.30

Astra Roma Ballet di Diana Ferrara
"BALLOON!"

Spettacolo di danza in 2 parti
Musica originale di Marco Schiavoni
Regia di Paolo Arcangeli
Coreografie di Giada Primiano, Fausto Paparozzi
Danzatori:
Federica Bisceglia / Laura Guarisco, Giada Primiano, Giorgia Montepaone, Alessandro Scavello, Fausto Paparozzi, Alex Provinciali.

Balloon! è uno spettacolo diviso in 2 parti, ognuna creata da un diverso coreografo, che vede come protagonista un Super Eroe Robot, che tutto può affrontare con grande abilità e destrezza; incanterà tutti i suoi amici che cercheranno in ogni modo di coinvolgerlo nelle loro passioni e pulsioni.
I coreografi riescono a combinare l’imagerie fumettistica, la segnaletica robotica e la danza, narrandoci la storia del nostro ROBOT . Un tema attuale che viene rappresentato sul palco attraverso un giocoso congegno di dancing novel a base di vignette plastiche e/o animate, di Balloon didascalici e onomatopeici.
Una creazione nuova, che sperimenta un mix di linguaggi apparentemente distanti.
Con la loro creazione danzata, i coreografi vogliono veicolare nuovi contenuti, rischiare attraverso nuove forme innovative, per avvicinare fasce sempre più ampie di pubblico senza naturalmente trascurare l’arte coreutica, la tradizione, la tecnica e l’espressività dei sentimenti umani.

 

BIGLIETTI:
APERTURA BOTTEGHINO C/O VALLE CHRISTI ore 20,30
È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE - tel. 335.6093687 - info@euro-art.org
PREVENDITE: Libreria L'Agorà - Via Milite Ignoto 22 - RAPALLO - tel. 0185.234288

IN CASO DI MALTEMPO LO SPETTACOLO SI TERRÀ C/O PALAZZETTO DELLO SPORT - VIA LAMARMORA.

Rapallo Danza