Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo
RAPALLODANZA 2024 - 30ª Edizione
Complesso Monumentale Di Valle Christi
Via S. Massimo 5 - Rapallo
dal 28 Luglio al 11 Agosto 2024
È nato nel 1994 come Rassegna di Danza, evento collaterale allo Stage Internazionale di Danza Classica, e dall'anno 1998, per nostra iniziativa e con l'appoggio delle Autorità Comunali del tempo, la Rassegna, assurta a Festival Internazionale, si svolgeva nel meraviglioso Parco di Villa Tigullio, in un Teatro all'aperto appositamente allestito, tra la lussureggiante vegetazione mediterranea ed il mare, con sfondo la villa settecentesca, che ospita il Museo del pizzo a tombolo, e di fronte il panorama del golfo e del promontorio di Portofino.
Dal 2021 il Festival si svolge nella splendida e suggestiva cornice del Complesso Monumentale di Valle Christi.
UN MINIMO DI STORIA...
Moltissimi i grandi Artisti e le grandi Compagnie Internazionali che hanno calcato il palco di Villa Tigullio tra cui Vladimir Vassiliev, Natalia Maximova, Nina Soldun, Natalia Dudinskaja, Vladimir Kim, Margarita Kullik e più recentemente giovani Etolies quali Alisa Sodoleeva, Olga Sasonova, Viaceslav Samodurov, Alexey Nedviga, Konstantin Keykhel, Irina Prokofieva e, tra le Compagnie di Balletto, Igor Moisseev, (la Leggendaria Compagnia), Il Balletto Nazionale della Georgia, Direttore Sukhsvili la Compagnia dell'Armata Rossa, la Compagnia della Flotta del Baltico, Il Balletto Nazionale di Cuba, Compagnia del Teatro dell'Opera di Astana, Kazakistan, Compagnia Balkan Magic (Bulgaria), la Compagnia Nazionale di Danza di Carattere Cecena, la Compagnia Nazionale di Balletto di Ekaterinburg, la Compagnia Nazionale del Teatro dell'Opera di Pechino, la Compagnia di Flamenco di Renato Greco, Compagnie di Tango Argentino di Hannibal Panunzio, Roberto Herrera, Hermanos Macana, etc.
Alcune tra le compagnie italiane: Raffaele Paganini, Vittorio Biagi, Astra Roma Ballet, Almatanz di Luigi Martelletta ecc...troppo esiguo lo spazio per nominare tutti i grandi gruppi che hanno portato lustro all'arte coreutica e migliaia di spettatori nella Città di Rapallo.
Programma
BIGLIETTI:
APERTURA BOTTEGHINO C/O VALLE CHRISTI ore 20,30
È CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE - tel. 335.5450694 -
PREVENDITE:
www.happyticket.it
AGB srl - Rapallo, C.so Matteotti 24 (Galleria Grattacielo) - da lunedì a sabato ore 10-12 - tel. 351 75887529
IN CASO DI MALTEMPO GLI SPETTACOLI SI TERRANNO IL GIORNO SUCCESSIVO.
Domenica 28 Luglio 2024 - Ore 21.30
Opera IN DANZA
Nuovo lavoro del Coreografo Marcello Algeri, "La musica colta", quella delle arie d'Opera o delle sinfonie e delle melodie simbolo del grande repertorio che tutto il mondo ammira, è la vera protagonista del nuovo lavoro Opera.
Un approccio ammirato alla Lirica è quello dei protagonisti e del Coreografo.
In Opera, brilla la musica nelle scene che si susseguono e arricchiscono l'anima dei giovani artisti che raccolgono l'invito di quelle melodie ad immergersi nel colorato mondo della fantasia per vivere con gioia la nuova esperienza in un gioco di suggestioni ed atmosfere ironiche.
Rossini, Mascagni, Mozart, Morricone e altri autori, risplendono nel tocco degli interpreti forti del linguaggio teatrale contaminato che la coreografia richiede, ma, comunque, di prezioso contenuto drammaturgico.
Eleganza e humor sottile caratterizzano le scene del corpo di ballo, diverse tra loro nelle linee, gestualità, fisicità e virtuosismo ma capaci di coniugare la più classica delle tradizioni con gli stili di danza più all'avanguardia in un unicum.
Un gioco di coppie dove prevale la personalità di ognuno per creare un mondo variopinto dove tutti fanno parte della grande famiglia del mondo.
Intermezzi e Scherzi accompagnano e permettono al pubblico e agli artisti di nuotare in un fiume di note formato dalla Cenerentola di Rossini, dalle Nozze di Figaro di Mozart, dalla Gazza Ladra al Barbiere di Siviglia, da Ombra Mai Fu di Handel a Moses e Amalia por Amor di Ennio Morricone, dalla Griselda di Vivaldi al Guglielmo Tell fino a Cavalleria Rusticana e al Flauto Magico.
COMPAGNIA INTERNAZIONALE ARISTON PROBALLET
In Opera IN DANZA
Coreografie di Marcello Algeri
Musiche:Rossini, Mascagni, Mozart, Vivaldi
Compagnia: Ariston Proballet
Organizzazione : Marialuisa Rota
Management: Enrica Castelli
Costumi: Atelier Proballet
Domenica 11 Agosto 2024 - Ore 21.30
GRAN GALA DI DANZA E BALLETTO -- La Danza e le sue declinazioni
Grande serata di danza a chiusura del Festival del Balletto.
Un connubio tra tecnica ed arte coreutica.
Un percorso filologico che attraversa la genesi delle danze e dei balletti in Europa. L’interesse che suscitavano nei sovrani e delle grandi corti ci fa capire quanta importanza la danza ed il ballo ricoprivano nelle grandi corti europee.
I sovrani rivaleggiavano nell’ingaggio dei grandi ballerini, coreografi e musicisti per accaparrarsi i migliori artisti del tempo.
Le raffinate composizioni coreutiche e le musiche meravigliose che sostengono la danza sono giunte come gemme fino ai giorni nostri.
Sul palco di Valle Christi si alternano nelle danze e nei balletti i danzatori che fanno rivivere le magiche atmosfere delle corti imperiali europee. Le musiche intramontabili di immensi autori accompagnano le cadenze ed i ritmi dei coreuti.
Sul palco eccellenti Ensemble Coreutici danno vita ad un caleidoscopio di coreografie, su musiche classiche, flamenco, fado, polonaise ed altre musiche ottocentesche, fino ai giorni nostri. Una kermesse di grande godibilità in una sera estiva, in una cornice suggestiva.
Coreografie: Autori Classici e Contemporanei.
Musiche: Pëtr Il'ič Čajkovskij , Johann Strauss, Fryderyk Chopin, Franz Lehár, Antonio Vivaldi, Paco De Lucia, Diego Del Morao.
Compagnie: Compagnia Italiana di Teatro e Danza; Flamenco Genova; Ensemble Compagnia Nazionale di Balletto.
Costumi: Atelier delle Compagnie.