Mauro Astolfi
Mauro Astolfi è uno degli autori maggiormente rappresentativi della scena contemporanea europea. Impegnato come coreografo e didatta a livello internazionale, Astolfi ha costruito uno stile e un linguaggio gestuale originale e in costante rinnovamento, frutto di una personale rielaborazione delle diverse forme espressive del movimento contemporaneo. Dopo una lunga permanenza statunitense, fonda nel 1994 Spellbound Contemporary Ballet, progetto produttivo condiviso con Valentina Marini (Executive Director), oggi leader sul mercato internazionale nell’ambito della danza contemporanea. Oltre alle numerose produzioni per Spellbound Contemporary Ballet, Astolfi è attivo da alcuni anni anche come coreografo freelance.
Tra le creazioni degli ultimi anni si elencano lavori per Kitonb Extreme Theatre Company, Theatre School di Amsterdam (2004), Balletto di Roma (2009 e 2012), Szegedi Kortárs Balett in Ungheria nel 2009, anno in cui firma anche le coreografie per il musical “I Promessi Sposi-Opera moderna” con la regia di Michele Guardì, Leipziger Ballett nel 2011 e, nello stesso anno, River North Chicago Dance Company. Sempre nel 2011, è coreografo assieme all’autrice israeliana Adi Salant, Direttrice Associata del Batsheva Dance Company, per il progetto “Danza e/è cultura.
Un ponte tra Italia e Israele” promosso e patrocinato dal MIUR (Ministero per l’Università e la Ricerca), Fondazione Flavio Vespasiano, Comune di Rieti.
Nel 2012 viene invitato a firmare una nuova creazione per BalletX a Philadelphia e un progetto coreografico dal titolo “Humanology – Site specific young project” prodotto da Festival Oriente Occidente.
Nel 2013 è uno dei cinque autori chiamato a coreografare il progetto MINUTEMADE per Gärtnerplatztheater a Monaco in Germania.
Nel 2015 firma due creazioni in Canada per Arts Umbrella a Vancouver e ProArteDanza a Toronto. Dall’ottobre 2009 è inoltre Direttore Artistico del dipartimento modern-contemporaneo del Centro D.A.F. (Dance Arts Faculty – Progetto Internazionale di Danza e Arti Performative) a Roma.