Natalia Sveshnikova
Nel 1980 si è laureata con lode presso l'Accademia di Balletto Russo A. Vaganova di San Pietroburgo, nella classe del prof. TA Udalenkovoy.
Nel 1980 viene ammessa al Teatro di Stato Mariinskij , dove ha lavorato fino al 2008.
Per 28 anni, al Teatro Mariinskij, ha eseguito tutto il repertorio solistico, interpretando in maniera esemplare diversi ruoli principali del balletto classico:
Le Silfidi, Spartacus, Il Lago dei Cigni, Il Don Chisciotte, Giselle, il Faust, Anna Karenina, Raimonda, La Bella Addormentata e molte altre.
Ha studiato presso il Teatro Mariinskij nella classe di N. Kurgapkina.
Ha provato sotto la guida di Iriny Aleksandrovny Kolpakovoy.
Ha effettuato tournée negli Stati Uniti, Germania, Giappone, Inghilterra, Francia, Brasile e così via.
Nel 1980 è entrata all' Università Russa di Arti Teatrali (GITIS) di Mosca nel corso di M.T Semenova, allieva della grande Agrippina Vaganova.
Nella Stagione 1990-1991 ha danzato nel Balletto London City, dove si è esibita con l' intero repertorio solistico.
Nel 1996 ha ricevuto la laurea di insegnante di danza classica del Conservatorio di San Pietroburgo.
Dal 2006 ha iniziato ad insegnare presso il teatro del Conservatorio di San Pietroburgo.
I suoi allievi hanno partecipato e vinto a diversi concorsi internazionali di balletto (Italia; Sochi; Donetsk; Boston; Perm; Helsinki; Budapest).
Ha collaborato con la Scuola di Balletto di Tallinn, ha effettuato corsi di perfezionamento, insegnando nelle varie scuole di San Pietroburgo.
Nel 2016 ha stabilito le sue lezioni di danza classica professionali. Gli allievi partecipano con successo a vari concorsi di danza e progetti presentati per l' Accademia del Balletto. Suo studente eccezionale Sokolov.
Negli ultimi 8 anni al Teatro Mariinskij ha interpretato, in veste di attrice, diversi ruoli in Romeo e Giulietta, Giselle, La Bella Addormentata, La Silfide.