Margarita Kullik
Maestra di balletto
• Destinataria del premio Spirit of Dance nella categoria “Master” (2018)
• Vincitrice del premio al Concorso Internazionale di Balletto di Varna (1983)
Nata a Leningrado.
Dopo essersi diplomata alla Scuola di Danza Vaganova di Leningrado nel 1981 (classi di Natalia Dudinskaya e Irina Trofimova), è entrata a far parte del Teatro dell'Opera e del Balletto Kirov di Leningrado (Teatro Mariinsky dal 1992). È stata la prima interprete dei ruoli di Lise (La Fille mal gardée; coreografia di Oleg Vinogradov) e Kubyshka (Cenerentola; coreografia di Alexei Ratmansky). Ha interpretato ruoli da protagonista nei balletti Don Chisciotte (Kitri, Amour), Cenerentola (Cenerentola, Krivlyaka; coreografia di Konstantin Sergeyev), Giselle (Giselle, Classical Duet), La Bella Addormentata (Princess Aurora), La Sylphide (Sylph), Le Corsaire (Gulnare), Raymonda (Variation), Romeo e Giulietta (Juliet) e Shurale (Syuimbike) tra gli altri.
Dal 2013 è allenatrice al Teatro Mariinsky, provando ruoli con Daria Ionova, Anastasia Nuikina, Yekaterina Ivannikova, Anastasia Petushkova. "Ballet Master" dal 2021.
Per anni presente allo Stage Internazionale di Danza di Rapallo come insegnante di classico per donne e, come ballerina, negli spettacoli organizzati da Euroart insieme all'inseparabile e bravissimo compagno Vladimir Kim.