HOME PAGEAssociazione
In collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo
Concorsi di danza, Stages, Concerti di musica classica e jazz, Manifestazioni, Mostre d'arte
ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane
ASSOCIAZIONE EUROART ASD

Livia Ghizzoni - Ballerina e Coreografa

Livia Ghizzoni

Nasce a Genova. Il suo percorso scolastico è orientato allo spettacolo e si laurea all’ Università D.A.M.S. di Imperia.
Contemporaneamente ad un percorso scolastico di prim’ordine (Liceo Linguistico: inglese,francese, spagnolo, tedesco, e Attestato di lingua inglese presso la "New English School" di Edimburgo ), Livia Ghizzoni si forma artisticamente fin dalla più giovane età.
Formazione Artistica (in qualità di ballerina professionista)
Inizia lo studio della danza presso la scuola Ballet di Genova con Dina Narobe, Csilla Konkonkolj e Silvia Brioschi, per successivamente, all’ età di 10 anni entra alla Scuola Russa di Danza Classica "Etoile" fondata da Nicolini Sinibaldo, e studia Danza Classica con Insegnanti dell'Accademia A.Vaganova di San Pietroburgo: Nina Soldun ed Ekaterina Desnitskaya.
Inoltre frequenta regolarmente gli Stages organizzati annualmente da Euroart e tenuti dagli stessi Maestri di Etoile e dai grandi Maestri dell’Accademia A. Vaganova, del Kirov-Mariinskj Theatre di S. Pietroburgo e del Bolshoj Theatre di Mosca: Vadim Desnitskj, Bella Rachinskaya, Ekaterina Maximova, Elena Efteeva, Irina Chistiakova, Marina Vasilieva, Margherita Kullik, Margherita Sukhova, Natalia Dudinskaja, Zarko Prebil ed altri.
Segue corsi di formazione con l'insegnante-ballerina della Scala di Milano, Silvia Brioschi.
Dal 1999 al 2005 fraquenta l' ACCADEMIE DE DANSE CLASSIQUE "PRINCESSE GRACE" di Marika Besobrasova, Monaco-Mc , dove si diploma col massimo dei voti.
Inizia un brillante percorso professionale dal 2006 al 2009 quale ballerina presso il prestigioso VICTOR ULLATE BALLET, Madrid.
Partecipa ad alcuni Concorsi tra cui, 1999: Concorso "Primavera in Danza", presieduto da Marco Pierin, 2000: Concorso Città di Rieti ed altri dove si classifica sempre nelle prime posizioni.
Con il Victor Ullate Ballet di Madrid inizia un percorso professionale di qualità che persegue, con interessi e nuove sfide, fino ai giorni attuali.

Dal 2008 Compagnia Giovani, Victor Ullate Ballet, Madrid, 2009-2010 : Compagnia Italiana di Operette con molti spettacoli, tra cui "La Vedova Allegra", "Cincillà", "Ballo al Savoy", "Scugnizza", "La Principessa della Csarda" 2011 : Compagnia Nazionale Danza Storica, Roma, Compagnia A.E.M Danza, Compagnia "Viandante" con lo spettacolo "Lungotevere, commedia musicale"; dal 2012 lavora come coreografa e ballerina in molti spettacoli, tra cui : "Lungotevere,commedia musicale", "L'aquila tornerà a volare", "Acqua Chiara", "Le scarpe di Luisito".

Nel 2013 fonda la COMPAGNIA ITALIANA DI TEATRO E DANZA di Livia Ghizzoni e Stefano Centore : Spettacoli di teatro e danza e matinée per le scuole.
Lavora come coreografa e ballerina presso la Compagnia d' Operette "Grandi Spettacoli" di Elena D' Angelo con molti spettacoli, tra cui "Cincillà", "Scugnizza", "Vedova Allegra", "Paese dei Campanelli", "Al Cavallino Bianco".
Molte sono le produzioni dove Livia Ghizzoni presta la sua eccellente professionalità, tra cui Festival Operetta Nereto (Te), Compagnia Elena D'Angelo e Compagnia Italiana di Teatro e Danza, Festival "Città di Rapallo", con "Operetta in Danza", Compagnia AEM Danza, di Anna Mastrangelo in "Scene di un Ballo a Palazzo", Palazzo Santa Chiara, stagione estiva da luglio a settembre 2016 ecc.

Svolge attività lavorativa a tempo pieno, dividendosi tra professione di ballerina, insegnante di danza e coreografa e dividendo il suo tempo tra Roma e la sua Scuola di Danza Ballet di Genova.