HOME PAGEAssociazione
In collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo
Concorsi di danza, Stages, Concerti di musica classica e jazz, Manifestazioni, Mostre d'arte
ASSOCIAZIONE EUROART ASD

Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo
RAPALLODANZA 2019 - XXVI Edizione
dal 21 Luglio al 11 Agosto 2019

Festival Internazionale del Balletto Città di Rapallo È nato nel 1994 come Rassegna di Danza, evento collaterale allo Stage Internazionale di Danza Classica, e dall'anno 1998, per nostra iniziativa e con l'appoggio delle Autorità Comunali del tempo, la Rassegna, assurta a Festival Internazionale, si svolge nel meraviglioso Parco di Villa Tigullio, in un Teatro all'aperto appositamente allestito, tra la lussureggiante vegetazione mediterranea ed il mare, con sfondo la villa settecentesca, che ospita il Museo del pizzo a tombolo, e di fronte il panorama del golfo e del promontorio di Portofino.
UN MINIMO DI STORIA...
Moltissimi i grandi Artisti le grandi Compagnie Internazionali che hanno calcato il tappeto del palco di Villa Tigullio tra cui Vladimir Vassiliev, Natalia Maximova, Nina Soldun , Natalia Duduinskja, Vladimir Kim, Margarita Kullik e più recentemente giovani Etolies quali Alisa Sodoleeva, Olga Sasonova, Viaceslav Samodurov, Alexey Nedviga, Konstantin Keykhel, Irina Prokofieva e tra le Compagnie di Balletto Igor Moisseev, (la Leggendaria Compagnia), Il Balletto Nazionale della Georgia, Direttore Sukhsvili, la Compagnia dell'Armata Rossa, la Compagnia della Flotta del Baltico, Il Balletto Nazionale di Cuba, Compagnia del Teatro dell'Opera di Astana, Kazakistan, Compagnia Balkan Magic (Bulgaria), la Compagnia Nazionale di Danza di Carattere Cecena, la Compagnia Nazionale di Balletto di Ekaterinburg, La Compagnia Nazionale del Teatro dell'Opera di Pechino, la Compagnia di Flamenco di Renato Greco,Compagnie di Tango Argentino di Hannibal Panunzio, Roberto Herrera, Hermanos Macana, etc.
Alcune tra le compagnie italiane: Raffaele Paganini , Vittorio Biagi, Astra Roma Ballet, Almatanz di Luigi Martelletta ecc...troppo esiguo lo spazio per nominare tutti i grandi gruppi che hanno portato lustro all'arte coreutica e migliaia di spettatori nella Città di Rapallo.
Anche quest'anno, grazie alla volontà dell'Amministrazione che, come le precedenti, ha negli anni sostenuto la nostra iniziativa, il Teatro all'aperto di Villa Tigullio risuonerà delle note dei celebri Balletti e delle musiche contemporanee.
Le coreografie saranno i quadri disegnati dai Ballerini per incantare il numeroso ed affezionato pubblico del Balletto.
Gli spettacoli portati in scena saranno cinque, di cui segue il programma.


Programma

Domenica 21 Luglio 2019

COMPAGNIA BALLETTO DI MILANO
"ROMEO E GIULIETTA."

COMPAGNIA BALLETTO DI MILANO - ROMEO E GIULIETTA

Romeo e Giulietta, la più grande storia d'amore in una nuova e straordinaria produzione fedele alla tragedia di William Shakespeare. Una sinfonia di oro e argento domina la scena sia per gli splendidi costumi delle due famiglie rivali simboleggiate dai due colori, sia per le scenografie di Marco Pesta.
Lo sfavillante oro dei Capuleti brilla nella festa in cui si conoscono i due giovani amanti che si incontreranno nuovamente sotto la dimora di Giulietta.
Nella coreografia di Federico Veratti la ricchezza di passi trionfa nelle danze d'assieme, la ricerca di un'estetica personale si accentua negli emozionanti passi a due, i virtuosismi classici si fondono con armonia con espressioni moderne rivelando l'eccezionale padronanza della tecnica per giungere a dinamiche diverse e di diverso approccio.

Romeo e Giulietta
Musica di P. I. Tchaikovsky
Liberamente ispirato alla tragedia di William Shakespeare
Coreografia e costumi di Federico Veratti
Scenografia di Marco Pesta

 

Domenica 28 Luglio 2019

COMPAGNIA ASTRA ROMA BALLET di DIANA FERRARA
"LA GAZZA LADRA"

LA GAZZA LADRA COMPAGNIA ASTRA ROMA BALLET

Novità assoluta mondiale, liberamente tratta dall'omonima opera di Gioacchino Rossini su libretto di G. Gherardini. Lo spettacolo è firmato dal coreografo Paolo Arcangeli. Lo spettacolo è impreziosito dalle VIDEOGRAFIE di Marco Schiavoni che, alterna all'attività di compositore, ha composto la musica di più di 200 balletti, quella di creatore di grande fantasia e talento di videografie. Il cast della nuova creazione coreografica è composto da otto affermati ballerini solisti della Compagnia, quattro cantanti lirici di chiara fama e un artista acrobata circense. Una grande opera in forma ballettistica, questo è l'intento del coreografo Paolo Arcangeli con la compagnia Astra Roma Ballet, fondendo l' arte coreutica con il “Bel Canto” e l' arte circense. Liberamente tratta dal libretto originale di G. Gherardini, il coreografo vuole concentrarsi sul personaggio di Ninetta, donna dotata di una grandissima forza d' animo, che per una serie di vicissitudini anche fortuite, mette a repentaglio la propria vita per proteggere la sua integrità e la sua famiglia. Attraverso la costruzione di assiemi, soli, quartetti e duetti in continuo movimento, il coreografo vuole rispettare il “senso” musicale del genio rossiniano, rappresentando una storia appassionante , con sfumature fresche, frizzanti ed accattivanti. Lo spettacolo andrà in scena alla fine di Luglio 2019.

Gazza ladra - NUOVA PRODUZIONE
Balletto in un atto e otto quadri
Coreografia di PAOLO ARCANGELI
Musica di GIOACCHINO ROSSINI
Videografie di MARCO SCHIAVONI
Interpreti:
GIADA PRIMIANO, GIORGIA MONTEPAONE, SIMONA NATILLA, SARA PALOMBINO, ELIO ZINGARELLI, KEVIN ARDUINI, MANUEL CARBONE, FAUSTO PAPAROZZI
Domenica 4 Agosto 2019

COMPAGNIA INTERNAZIONALE DI TANGO ARGENTINO
"TANGO FATAL"
Tango Company diretta da GUILLERMO BERZINS

TANGO FATAL Tango Fatal è una compagnia internazionale di tango argentino con sede a Trieste (Italia). Nasce da un'idea artistica di Guillermo Berzins, ballerino e coreografo di fama mondiale nato a Buenos Aires, che ha deciso di portare anche in Europa la magia di questo ballo passionale, portando avanti la tradizione di tanti illustri predecessori che hanno fatto conoscere e amare il Tango Argentino in tutto il mondo.

Lo spettacolo, di forte impatto emotivo, fa rinascere e vivere sul palcoscenico le sensuali e misteriose atmosfere di Buenos Aires, riuscendo a mantenere un'ambientazione astratta e sospesa nel tempo, sempre attuale e moderna, dove il ballo, elemento principe e fondamentale, si fonde armoniosamente con la musica suonata da musicisti d’eccellenza.

Interpretando le romantiche e drammatiche note dei più famosi tanghi composti e coniugando i ritmi di diverse epoche tanguere a partire dall'energia contagiosa del folklore argentino con i suoi gauchos con bombos e boleadoras per giungere a spettacolari coreografie contemporanee, TANGO FATAL è una promessa di irresistibile seduzione!

Domenica 11 Agosto 2019

Stage Internazionale di Danza Classica "Città di Rapallo"
Serata di gala

GALA dello Stage Internazionale di Danza Classica GALA dello Stage Internazionale di Danza Classica "Città di Rapallo" con la partecipazione di Artisti, Etoiles Internazionali e gli Allievi dello Stage.
Grande serata di danza a chiusura dello Stage e del Festival del Balletto.
La tradizionale kermesse a compendio di quattro settimane di studio.
Un connubio tra didattica e professione artistica e coreutica che saprà coinvolgere il pubblico in un mondo di emozioni.
Musiche di Tcaikowskj, Chopin, Pugni
Pianiste: Elena Polkovaja, Inna Lisyak.
Coreografie di Petipa, Desnitskj, Vassilieva, Nedviga
Direzione Vadim Desnitskj

PREVENDITA BIGLIETTI:
RAPALLO - Libreria L'Agorà - Via Milite Ignoto 22 - tel. 0185.234288
APERTURA BOTTEGHINO C/O VILLA TIGULLIO ore 20,30
Ingresso FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL BALLETTO: Intero Euro 18,00 - Ridotto Euro 15,00
E-mail: info@euro-art.org - www.euro-art.org - Fax 0185.60411
INFO E BIGLIETTERIA FESTIVAL: 335.6093687
In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro Auditorium delle Clarisse.

Copyright  2019  A.S.D. Euroart - Rapallo (Ge) - Italy - P.Iva: 02259460992    Contributi PA 2018  Powered by Lucertola Web Agency