HOME PAGEAssociazione
In collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo
Concorsi di danza, Stages, Concerti di musica classica e jazz, Manifestazioni, Mostre d'arte
ASSOCIAZIONE EUROART ASD

Susanna Beltrami

Susanna Beltrami

Susanna Beltrami, danzatrice, docente e coregrafa.

Dopo una formazione classica in Italia, decide di seguire le correnti della danza contemporanea internazionale fin dagli anni ottanta.
Segue gli insegnamenti della coreografia Carolyn Carlson e dei ballerini Larrio Ekson e Jorma Uotinen.
Alla fine degli anni ottanta inizia periodi di formazione a New York nelle principali scuole della modern dance come quelle di Alvin Nikolais, Martha Graham e Merce Cunningham.
In quegli anni studia presso la “Merce Cunningham Dance Foundation” di New York.
Dopo l’esperienza americana e dopo aver fondato a Verona il “Centro Ricerca Danza” approda a Milano dove inizia la sua carriera di formatrice e di coreografa. Qui riceve incarichi didattici per i corsi di formazione del Teatro alla Scala e per l’atelier di teatro-danza della “Scuola d’arte drammatica Paolo Grassi”.
A partire dal 1985 è ideatrice di vari lavori come “Fuga in valzer”, “Dressoir” e “Sopra un picco in Darien”.
In seguito la Beltrami crea alcuni spettacoli ispirati al teatro e alla danza spagnoli come “El amor brujo”, “Diablo”, “Storia Flamenca”, “Blu Diablo”. Crea inoltre “Hiatu Meju” per gli allievi danzatori della Scuola d’arte drammatica “Paolo Grassi”.
Dal 1995 la Beltrami collabora con l’étoile Luciana Savignano, con la quale ha fondato nel 1998 la compagnia “Pier Lombardo Danza” oggi “Compagnia Susanna Beltrami” e con la quale nel 2009 è coreografa di danza moderna nel talent show di Rai 2 “Italian Academy”.
Per la Savignano, la Beltrami ha ideato vari spettacoli fra cui “Il suo nome... Carmen” e “Tango di luna”.
Successivamente fonda l’Accademia di danza “DanceHaus” a Milano. Nel 2013 esce il film del regista Ettore Pasculli “Italy Amore Mio” dove la Beltrami interpreta se stessa insieme a 150 dei suoi allievi e collaboratori.
La Beltrami ha collaborato con importanti teatri di lirica e prosa nazionali, con registi come: Marisa Fabbri, Maurizio Scaparro, Giorgio Albertazzi, André Ruth Shammah, Monica Maimone, Adriana Asti, Stefano Vizioli ed è tra i maggiori coreografi che in Italia hanno segnato un importante inizio per la danza contemporanea al fianco di musicisti e sound designers.
Molteplici le creazioni coreografiche anche in luoghi non convenzionali della scena, tra le più recenti: “Der Gelbe Klang”, “Homesick”, “Estrad’eau-passerella d’acqua”, “Le Vent Noir”, “Rolling Idols”, “Con Tus Ojos”, “Io Sono il Bianco del Nero”.
Dal 2006, con l’intento di creare una nuova generazione di danzatori, dirige Accademia Susanna Beltrami, percorso di eccellenza per la formazione coreutica, e nucleo fondante della “casa della danza” DanceHaus, inaugurata nel 2009 a Milano.