HOME PAGEAssociazione
In collaborazione con i Maestri della scuola Russa di San Pietroburgo
Concorsi di danza, Stages, Concerti di musica classica e jazz, Manifestazioni, Mostre d'arte
ASI Associazioni Sportive e Sociali Italiane
ASSOCIAZIONE EUROART ASD

Natalia Dudinskaja

Natalia Dudinskaja

Nasce in Ucraina, nel 1912. Dopo gli studi accademici con Agrippina Vaganova, diviene ballerina e poi insegnante. 
Cittadina onoraria di San Pietroburgo, nel corso degli anni viene insignita di molte onorificenze, ricordiamo una delle più importanti: "Ballerina del popolo" nel 1957, ai tempi dell'Unione Sovietica. 
Si unisce in matrimonio con Konstantin Serghejev, uno dei grandi ballerini e coreografi, che diviene direttore prima del Teatro Kirov e poi dell'Accademia Vaganova.
Come prima ballerina del Kirov ha danzato dagli anni 1931 fino al 1962, calcando i palcoscenici di Europa, Asia, Africa ed America. Ha girato numerosi film.
Ha danzato mirabilmente tutto il repertorio classico e ricoperto i ruoli più importanti e rappresentativi : "Odile e Odette" ne Il Lago dei Cigni, "Aurora" ne La Bella Addormentata, "Clara" ne Lo Schiaccianoci, "Kitri" Don Chisciotte, Giselle, ecc. . 
Uno dei suoi migliori lavori è "Laurenzia" del 1939 coreografato da Ciabukiani, un balletto molto in voga in quegli anni, che non si produce più per intero. >

L'unica traccia rimasta nei balletti di repertorio è solo un "Pas d'Action". 
Ha vinto diversi "Premi dello Stato" con "Cenerentola" nel 1946, coreografato da K. Serghejev e con "Raimonda", nel 1949.Dal 1951 è insegnante nei corsi di perfezionamento, all'Accademia Vaganova. Dal 1963 al 1978 è "Maître de Ballet" del Teatro Kirov ed è spesso in tournée nel mondo. 
E' stata per molti anni madrina dello Stage Internazionale di Danza Classica "Città di Rapallo", dove ha insegnato Classico (per donne) e Repertorio.
Ha lavorato come supervisore nei grandi Balletti Russi in tutto il mondo coadiuvata da Monsieur Vadim Desnitskj, attuale Direttore dello Stage Internazionale di Danza Classica Città di Rapallo “Nina Soldun”

Natalia Dudinskaja

Natalia Dudinskaja, già divina Etoile, attrice e docente di danza classica. Tra le varie onorificenze è stata insignita del titolo di Artista Emerita del Popolo Russo.

A Lei è intitolata la sua personale fondazione, con diramazioni in Giappone e negli Stati Uniti d’America. Artista dotata di tecnica brillante, viene definita dai "critici del balletto" come la più grande artista dotata di tecnica espressiva, di tutti i tempi.>

Eccellente insegnante dello Stage Internazionale di Danza Classica “Città di Rapallo”, a cui ha partecipato per molte edizioni chiamata dall’allora Direttrice Artistica, la compianta Nina Soldun, è stata ed è testimonial di Rapallo Danza a cui è intitolato l’omonimo premio.